Il Berlingozzo di Silvia

Il Berlingozzo di Silvia è una ciambella morbida e profumata della tradizione toscana preparata in occasione del Carnevale: lo conoscete? È un dolce da credenza, di origini antiche, che profuma di anice e arancia, di quelli da inzuppare nel latte, da accompagnare ad una tazza di tè il pomeriggio o ad un bicchiere di vinsanto. Ottimo da gustare in semplicità accompagnato da una bagna a base di succo d’arancia e miele, oppure per renderlo più goloso si può anche spalmare con confettura, crema alle nocciole o del miele… che potete ovviamente conservare nel nostro bellissimo vasetto ETM!

Ingredienti:

3 uova intere
2 tuorli d’uova
70 g di zucchero di canna
70 ml di olio di semi
90 ml di latte vegetale di riso
1 pizzico di sale
1 manciata di semi di anice
q.b scorza d’arancia e limone
250 g di farina di riso
1 bustina di lievito
q.b. Succo di arancia
1 cucchiaio di miele
q.b. Zuccheri in granella

Preparazione:

Grattugiare la scorza di un limone e di un’arancia e ricavare 150 g di succo, spremendo l’arancia.
Versare le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e poi batterli insieme con le fruste elettriche. Incorporare, di seguito l’olio, il latte di riso, un pizzico di sale e la scorza di agrumi. In ultimo, aggiungete la farina di riso e il lievito setacciati.
Versare l’impasto in uno stampo per ciambelle da 22 cm, poi infornarlo a 180 °C per 35-40 minuti. Sfornare il dolce e, una volta raffreddato, capovolgerlo su un piatto da portata.
Preparare la bagna col succo d’arancia ed un cucchiaio di miele. Poi con questo composto spennellare la superficie del berlingozzo da cospargere subito con i tradizionali zuccherini.

Il Berlingozzo di Silvia
Ti piacciono i nostri prodotti?

Per scoprire tutte le collezioni contattaci, ti indicheremo il rivenditore autorizzato più vicino a te.