Torta di Fichi di Silvia

Torta di Fichi con base frolla senza glutine di Silvia: ricetta a dir poco strepitosa per i pazzi per i fichi!
Non è la classica torta, e non è la classica crostata, semplicemente perché è… una torta cotta nel guscio di una crostata. La base è una pasta frolla friabile glutenfree, ripiena di un semplice impasto lievitato con fichi e noci: due impasti, due consistenze, un’unica bontà! E con quale accessorio è doveroso servire un simile capolavoro? Ma con la nostra bellissima Paletta per Torte ETM, naturalmente!

Ingredienti:

Per la frolla:
2 uova intere
100 g di burro
1 pizzico di sale
70 g di zucchero di canna
60 g di fecola sg
200 g di farina sg
confettura di fichi q.b.
Per il ripeno:
2 uova
60g zucchero di canna
50ml olio di semi
150g acqua
5 – 6 fichi piccoli
40g noci tritate
170g farina di riso*
1 bustina di lievito*

Preparazione:

Per la pasta frolla: su una spianatoia unire la fecola e la farina, la cannella, il sale e lo zucchero. Aggiungere le due uova e poi il burro freddo a tocchetti e lavorare il composto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Riporlo in frigorifero per 1 ora.
Stenderlo poi su un foglio di carta forno allo spessore di ½ cm e foderate quindi lo stampo con la frolla ottenuta, eliminando i bordi in eccesso e bucherellando la base con i rebbi di una forchetta.
Fare cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti ( la base deve cuocersi e dorarsi leggermente).
Nel frattempo, preparare il ripieno: lavorare le uova con lo zucchero, l’olio e l’acqua. Poi aggiungere le noci tritate, il lievito, la farina ed i fichi a pezzetti.
Estrarre la base di frolla dal forno e farcirla con qualche cucchiaio di confettura di fichi, poi versare il ripieno. Infornare nuovamente a 180° per altri 25-30 minuti.
Una volta fredda, decorare con fettine di fichi e noci.

Torta di Fichi di Silvia

Ti piacciono i nostri prodotti?

Per scoprire tutte le collezioni contattaci, ti indicheremo il rivenditore autorizzato più vicino a te.